Quando si parla di protocolli di comunicazione all’interno di un’azienda si va spesso a ricercare un sistema sicuro efficace e collaudato che faciliti le operazioni di comunicazione attraverso l’utilizzo di un paradigma adeguato.
Di cosa si tratta? Il paradigma più idoneo è un sistema di controllo tra hardware in cui una delle parti coinvolte presenta la peculiarità di avere il pieno controllo sull’altra. Questo semplifica notevolmente le operazioni di comunicazione. Il protocollo Modbus fu ideato nel 1979 ed ancora oggi viene utilizzato su larga scala. Proprio ai giorni nostri Il modello di Modbus: Modbus TCP sta vivendo un periodo particolarmente florido.
La struttura di questo Modbus si basa sulla tecnologia del vecchio modello: Modbus RTU, apportando però sostanziali modifiche ed ovviamente caratteristiche in tempi di risposta e reazione notevolmente migliorate.
Questo modello si presta particolarmente bene alle esigenze del mercato; dal momento che, come non molti sanno, risulta davvero economico da sviluppare e richiede una quantità irrilevante di support hardware.
Grazie a queste caratteristiche, che ne fanno una delle open source più gettonate del momento, il Modbus TCP è a tutti gli effetti un protocollo di comunicazione davvero solido e garantito. Il modbus tcp permette l’invio e la ricezione nel meccanismo server-client di ben quattro tipologie di messaggi: Request, Indication, Response e confirmation. Questi quattro passaggi all’interno di un’operazione garantiscono il successo con semplicità e rapidità.
Per finire non tutti i Modbus Tcp sono identici. Infatti, divisi per fasce di prezzo, potenza e necessità delle aziende, esistono diversi tipi di Modbus TCP. Tra le maggiori differenze vi è la quantità di segnali analogici in grado di processare contemporaneamente. Questa capacità varia principalmente da quattro ad otto. Inoltre è importante trovare un sito affidabile come DATEXEL per trovare un modello adeguato ed efficace per le proprie necessità che garantisca un acquisto sicuro e privo di rischi anche grazie alla qualità del proprio prodotto