Sali a bordo del tuo motoscafo senza patente e preparati a vivere un’estate da sogno!

Vacanze estate 2022: ecco 5 idee alternative

Isole Eolie

Dichiarate Patrimonio dell’Umanità, le Isole Eolie rappresentano la destinazione perfetta per chi desidera cambiare spesso isola senza navigare a lungo. Queste magnifiche isole incantano sempre un grande numero di visitatori per l’ambientazione siciliana, la ricchezza naturale e l’atmosfera dell’isola, oltre ad un patrimonio culturale e ganostronimico di tutto rispetto. Partendo da Lipari, potrai proseguire per Vulcano, dominata dal minaccioso vulcano fumante, per poi spostarti a Stromboli, Panarea e Salina.

Costa Smeralda

La Sardegna accoglie ogni anno visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Degna di essere esplorata è la meravigliosa Costa Smeralda, nella parte nord della Sardegna. Potesti partire da Portisco, un piccolo villaggio situato tra Porto Cervo e Porto Rotondo, poi è la volta di Caprera, un isolotto facente parte dell’arcipelago della Maddalena. Da non perdere Cala Coticcio, conosciuta anche come la Tahiti sarda.

Arcipelago Toscano

L’Arcipelago Toscano è costituito da un gruppo di 7 isole maggiori, di cui la più grande è l’Isola d’Elba. Tutte le isole fanno parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, il più grande Parco Marino d’Europa. Dall’Isola d’Elba potresti raggiungere Capriaia, l’unica isola vulcanica dell’arcipelago e tra le più selvagge. Puoi raggiungere l’isola di Pianosa, raggiungere l’isola di Montecristo, resa celebre dal racconto Il conte di Montecristo.

Arcipelago Campano

Se parti da Napoli, un itinerario che puoi fare con il tuo motoscafo senza patente è l’arcipelago campano composto dalle isole Flegree, ossia Ischia, Procida, Nisida, Vivara e l’isola di Capri. Ogni isola rappresenta un paradiso di grande bellezza.

Le Cinque Terre

Se invece hai deciso di esplorare la Liguria, puoi partire dal porto di La Spezia, attraversare il romantico Golfo dei Poeti, avvistando i suggestivi paesini di Lerici, Portovenere e le isole di Palmaria e Tino, delle piccole gemme incastonate nel Mar Ligure.