Le passeggiate immersi nella natura sono il modo più autentico per vivere una vacanza genuinamente “slow” nel Nord Italia e scoprire itinerari di sorprendente bellezza. Prendere le cose a passo lento nell’immensità della natura ci aiuta a ritrovare i nostri ritmi vitali: ecco i 5 migliori trekking nel Nord Italia da vivere a piedi o in mountain bike. E mi raccomando, non dimenticare i tuoi calzettoni trekking!
Via Celeste: per escursionisti esperti – Friuli Venezia Giulia
Questo itinerario è così chiamato perché collega siti dedicati alla Vergine Maria fin dall’antichità. Si tratta essenzialmente di un percorso naturalistico che attraversa i solenni paesaggi montuosi dell’intera regione. Parte dalla Basilica Patriarcale di Santa Maria Assunta ad Aquileia, dal 1999 Patrimonio dell’UNESCO, per poi salire sulle colline del Collio fino alle maestose Alpi Giulie e al Santuario di Monte Lussari.
Dalle Alpi all’Adriatico – Alto Adige – Trentino – Veneto – Lombardia
Un’antica strada romana risalente al 15 a.C. – un percorso paesaggistico e culturale adatto a tutti. Per la maggior parte segue sentieri nei boschi ai piedi delle montagne. Partendo da Bolzano, si dirama a Trento in due varianti: la prima verso Altino (VE) attraverso la Valsugana, il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, la Strada del Vino del Prosecco e la Laguna di Venezia, passando per località come Feltre, Treviso, Jesolo e Mestre in arrivo; la seconda devia verso Ostiglia, in provincia di Mantova, passando per il Monte Bondone, il Lago di Garda, la Valpolicella e la Pianura Padana, oltre che per Rovereto e Verona.
Montagne a 360° – Lombardia – Emilia Romagna – Toscana
Si tratta di un itinerario di montagna piuttosto impegnativo su sentieri accidentati, mulattiere, carrarecce e strade forestali. Partendo da Pavia, si inoltra nel cuore dell’Appennino Tosco-Emiliano – le province di Piacenza, Parma e Massa Carrara – per concludersi a Pontremoli, dove si unisce alla Via Francigena che prosegue per Lucca o Roma.
Quando storia e natura si incontrano – Emilia Romagna – Toscana
La “Via degli Dei” è così chiamata perché attraversa luoghi dai nomi mitologici come Monte Venere e Monte Adone, collegando Piazza Maggiore a Bologna con Piazza della Signoria a Firenze in mezzo alla natura dell’Appennino Tosco-Romagnolo dominato da il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. .
Trekking in riva al mare – Liguria
Un trekking panoramico tra spiagge e scogliere, vigneti, uliveti e macchia mediterranea che corre lungo l’intera costa ligure tra i comuni di Luni e Grimaldi. Attraversa molti borghi caratteristici come gli incantevoli scenari delle Cinque Terre dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e l’omonimo Parco Nazionale.
Zaino e calzettoni trekking
Prima di partire, dedica attenzione alla preparazione del tuo zaino. Non dimenticare i calzettoni di ricambio, vestiti termici e tutto l’occorrente per fare trekking.