Oggi sono sempre di più le persone che amano sperimentare nuove ricette in cucina, utilizzando come ingrediente principale il baccalà, un pesce fresco molto versatile, che si presta bene per ogni tipo di ricetta, da quelle più semplici fino a quelle più elaborate e complesse. In ogni caso diventa essenziale quindi capire come si cucina il baccalà per sfruttare al meglio il suo sapore autentico, senza andare ad incidere negativamente sulle sue caratteristiche e proprietà nutrienti.

Come si cucina il baccalà: le 9 ricette più amate

A questo proposito, tra le principali ricette che vengono consigliate a chi è alla ricerca di nuovi modi su come si cucina il baccalà, ci sono sicuramente i primi piatti. Tra questi, particolarmente apprezzata è la ricetta dei naccheri con baccalà, realizzati con la polpa dello stoccafisso, mezzo limone, alloro e sale.

Per chi invece preferisce delle ricette più sfiziose e leggere, tra i modi per cucinare il baccalà, ci sono alcune ricette più sofisticate, come ad esempio i pancake di mais, baccalà mantecato e guacamole. In alternativa, sopratutto durante la stagione estiva, è possibile realizzare un ottimo piatto fresco e leggero a base di stoccafisso: un’insalata light di baccalà, con fragole, mango, misticanza e sedano.

Durante l’inverno, invece, un’altra ricetta che potrebbe essere particolarmente apprezzata dagli amanti del baccalà, è quella della crema di piselli novelli, accompagnati da una nuvola di baccalà mantecato e patali di pane tostato. Un’altra ricetta sfiziosa a base di baccalà è quella delle polpette di baccalà mantecato fritto con stecco di gelato.

Ma non è finita qui, perché oltre agli antipasti e ai primi piatti, lo stoccafisso può essere utilizzato anche come ingrediente principale per un secondo piatto, ad esempio con un piatto di baccalà al forno con patate e olive, oppure un baccalà alla vicentina, oppure un baccalà alla marinara.