Al giorno d’oggi è diventata una necessità per moltissime aziende ridurre notevolmente le tempistiche di calcolo del volume e del peso dei materiali al fine di semplificare tutti i vari processi che ne conseguono, dal trasporto all’immagazzinamento, alla vendita.
Come è ben noto infatti a chi lavora nel settore, calcolare manualmente questi numeri può richiedere più tempo del previsto con una notevole possibilità di errore umano. Questa problematica oggi si manifesta specialmente nelle aziende che si occupano della vendita di pallets; infatti, il volume bancali, specie se messo in relazione con il peso determina non solo il mezzo di trasporto più efficace, ma anche il prezzo di vendita.
Spesso l’errore umano all’interno della procedura di calcolo può portare non ben poche problematiche. Fortunatamente al giorno d’oggi questo errore è facilmente evitabile grazie alla nascita di nuovissimi strumenti. Questi strumenti hanno anche lo scopo di velocizzare le procedure snellendo notevolmente il lavoro da fare.
Tra le macchine più famose ed efficaci nel settore c’è sicuramente Palletscan 310. Questo macchinario, semplicissimo da usare, calcola peso e volume bancali con straordinaria velocità. Il suo funzionamento è altrettanto semplice, infatti la procedura comincia grazie allo scanner che legge il codice a barre avviando tutte le procedure di calcolo.
Poi la macchina procede automaticamente nel calcolo di queste misure. Inoltre per coloro che necessitano di conoscere solamente l’altezza esiste Palletscan Lite. Questo strumento è più economico del primo e si presta bene alle esigenze di colo che hanno a che fare con bancali di pallets standard dove dall’altezza si può facilmente ricavare sia il volume che il peso. Entrambi questi macchinari sono prodotti da Sipi che si occupa sia della programmazione che della struttura del macchinario vera e propria. Grazie a questo è possibile rispondere alle varie esigenze di mercato delle aziende fornendo prodotti unici e personalizzati con il marchio e la sicurezza di Sipi