A tutti noi è capitato almeno una volta, con l’arrivo del caldo e delle giornate di forte afa, di sentirci stanchi e privi di forze questo perché le alte temperature non aiutano il nostro organismo nell’immagazzinare le energie necessarie. Molte persone, infatti, in estate accusano sintomi come stanchezza generale e sonnolenza. A giocare un ruolo altrettanto importante, è poi lo stress: questi fattori contribuiscono alla sensazione di malessere generale e, in queste condizioni, risulta estremamente difficile godersi le belle giornate della stagione estiva.
Un primo fattore che gioca un ruolo chiave in questo processo è la temperatura del nostro corpo. Infatti, il meccanismo che il nostro corpo utilizza per non surriscaldarsi è quello della sudorazione: attraverso il sudore freddo il nostro organismo è in grado di abbassare la temperatura del nostro corpo. Se la sudorazione è eccessiva, però, si rischia di disidratarsi e perdere in maniera eccessiva sali minerali quali magnesio e potassio fondamentali per le nostre energie. Il sudore, infatti, è una sostanza acquosa contenente diversi sali minerali (come ad esempio: cloro, sodio, potassio) liberata dalle ghiandole. E’ per questo che la sudorazione eccessiva può causare forte disidratazione e contribuire al senso di stanchezza.
Ovviamente, questo avviene soprattutto nel periodo estivo quando la temperatura è estremamente elevata e umida. Disidratarsi comporta anche altri sintomi oltre alla spossatezza: ad esempio è comune soffrire di forti mal di testa o di crampi muscoli dalle gambe quando non si è adeguatamente idratati. Inoltre, quando la disidratazione peggiore si può essere irritabili e vivere in uno stato di generale confusione o debolezza e la pressione eccessivamente bassa può causare svenimenti.
Per prevenire questo fenomeno è fondamentale fornire al nostro copro tutto ciò di cui necessita nei periodi più caldi della giornata. Occorre bere molto circa due litri di acqua al giorno e avere una alimentazione adeguata per reintegrare i sali minerali persi (è importantissimo il consumo di frutta e verdura).
Infine, se soffri di stanchezza mentale e fisica puoi rivolgerti a https://www.farmaciauno.it