Quando usiamo il termine Istanze Online (clicca sul termine per maggiori approfondimenti su Concorsando.it) facciamo riferimento a un portare web che è stato creato con lo scopo di permettere al personale scolastico, o alle persone che hanno il desiderio di iniziare a lavorare dentro il mondo dell’istruzione, di presentare le istanze che prima potevano venire presentate solo di persona e in modalità cartacea. A questo modo i procedimenti amministrativi vengono ridotti e velocizzati e la mediazione tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione ne beneficia.
Ma che cos’è un istanza?
Un istanza è una domanda scritta che viene rivolta a un’autorità pubblica al fine di ottenere qualcosa
E quali tipi di istanze si possono presentare riguardo il mondo dell’istruzione? In questo caso le istanze possono essere di diverso tipo, quali: una risposta ai bandi e una presentazione di candidature qualora vi siano dei concorsi; una richiesta di pensionamento; una richiesta di trasferimento in un istituto differente o in una diversa provincia.
I documenti e i moduli adeguatamente compilati dovranno essere presentati al Miur direttamente attraverso le Istanze Online, senza dover spendere alcun che e senza dover affidarsi a delle persone intermediarie.
Per quanto riguarda l’iscrizione per accedere ai servizi Miur Istanze Online serve una indirizzo di posta elettronica istituzionale, se si è già dipendenti che si tratti di un contratto a tempo determinato o indeterminato, o privato, se non si ha ancora lavorato nel mondo dell’istruzione. Inoltre, servono un documento di riconoscimento e il codice fiscale. Sarà poi necessario un riconoscimento in presenza presso la segreteria scolastica di un qualsiasi istituto per verificare la propria identità con i documenti presentati al momento dell’iscrizione online, in base a come è previsto dal CAD. Successivamente si dovrà modificare il proprio codice personale di accesso al portale e si potrà quindi accedere a ogni servizio, funzione e strumento messo a disposizione da Istanze Online.