Come viene curato l’ipertiroidismo gatto?
Tra le malattie più gravi che possono colpire un gatto vi è l’ipertiroidismo, una patologia endocrina causata da un eccessivo funzionamento della tiroide, provocata dalla presenza di un tumore benigno o maligno. In realtà, nel 97% dei casi, l’ipertiroidismo gatto è causato da uno o più noduli benigni presenti nella ghiandola tiroidea e soltanto nel 3% dai casi deriva da un tumore maligno.
Al di là della causa scatenante, questa malattia si manifesta con sintomi ben precisi che è bene riconoscere in tempo, in modo da intervenire il prima possibile. Oltre ad avvertire maggior appetito oppure una maggiore iperattività, gli altri sintomi tipici sono: vomito, diarrea, pelo grasso o spettinato, perdita di peso ed aumento della sete e della minzione.
Laddove si dovessero verificare questi sintomi è bene rivolgersi al proprio veterinario di fiducia in modo da diagnosticare la malattia nel più breve tempo possibile. Ma oltre ad una tempestività di diagnosi bisogna intervenire adottando la terapia giusta che possa realmente migliorare la salute ed il benessere del gatto.
Molti veterinari si limitano ad utilizzare farmaci come il metimazolo ed il carbimazolo, ovvero cure che non sono affatto risolutive e soprattutto comportano l’assunzione del farmaco a vita. Ma finalmente oggi esiste una cura definitiva all’ipertiroidismo gatto grazie alla terapia allo iodio 131, un trattamento offerto dal primo ed unico centro in Italia, la Clinica Veterinaria Spinnato.
A seguito di un ricovero di 28 giorni presso la stessa Clinica, il tuo gatto potrà finalmente guarire da questa forma tumorale dopo un’unica somministrazione di Iodio 131, un’ininiezione praticamente impercettibile dal gatto e simile ad una semplice vaccinazione.
Questa terapia è l’unica davvero risolutiva, senza alcun rischio o effetti collaterali gravi per l’animale, con una percentuale di guarigione molto alta, pari al 95%, e non rappresenta un trattamento invasivo per l’animale. La Clinica Veterinaria Spinnato si trova a Cartura, in provincia di Padova. Chi fosse impossibilitato a raggiungerla potrà usufruire di un comodo servizio di trasporto offerto dalla stessa Clinica.