Quando si parla di azienda è importante fin da subito stabilire una linea ben definita di comunicazione aziendale. Con quale fine? Un’azienda avrà fin dal suo inizio una costante comunicazione e dei costanti contatti sia con il pubblico sia con altre aziende, sia con i suoi dipendenti stessi. Quindi bisogna definire una linea di comunicazione chiara, unica e comprensibile.

Bisogna dare l’impressione che si tratti di una persona unica che stia parlando in nome dell’azienda stessa, in modo tale da far sì che, grazie a un determinato stile, a un tono di voce, a dei colori e degli elementi, le persone possano capire subito di quale azienda si tratti, con quale azienda abbiano a che fare. Bisogna definire una propria identità.

 

La comunicazione aziendale

Quando si utilizza questo termine non possiamo fare riferimento a un solo tipo di comunicazione, ma a diversi:

  • che si tratti di comunicazione interna all’azienda: si può realizzare mediante delle newsletter, delle email, delle lettere, delle riviste volte ai dipendenti, delle riunioni con lo staff e con i dipendenti
  • che si tratti di comunicazione esterna all’azienda: si può realizzare mediante delle newsletter, delle email, dei cataloghi, dei meeting, con la pubblicità online e offline, attraverso i social media, o attraverso la televisione, con dei comunicati stampa, degli open day e tanto altro

Parliamo di comunicazione B2B quando ci stiamo riferendo a un tipo di comunicazione che avviene tra Business a Business quindi tra due aziende, e B2C quando la comunicazione è di un tipo Business to Costumer quindi tra l’azienda e i clienti.

Un fattore di grande rilevanza è la creazione di un’immagine uniforme e unica da poter utilizzare per rivolgersi a ogni differente canale, sia per farsi riconoscere, sia per dare un messaggio riguardo all’ambito in cui opera l’azienda, all’obiettivo che ha l’azienda e al pubblico a cui intende rivolgersi.