Quando si parla di operatori telefonici molto spesso non si fa riferimento solo alle promozioni, ma ci si riferisce anche ad eventuali disservizi, problematiche di rete e ricezione.
Moltissime compagnie telefoniche presentano un servizio clienti che, pur facendo del suo meglio per gestire le varie problematiche, non sempre riesce a risolverle in tempistiche adeguate o in modo efficiente e definitivo. Quando questo succede è ben noto che a rimetterci sia sempre colui che utilizza il servizio dell’operatore. Molto spesso questo è causato dalla mancata conoscenza dei diritti del consumatore o da una serie di scelte inadeguate alla gestione della situazione.
La maggior parte delle persone infatti una volta verificata l’esistenza di un problema con l’operatore telefonico non fa altro che inviare una segnalazione o recarsi nel punto vendita in cui è stato stipulato il contratto. Tuttavia il punto vendita è solamente un rivenditore e non può far altro che inviare una segnalazione a sua volta. Tuttavia in pochi sanno dell’esistenza di alcune compagnie specializzate nel gestire la comunicazione, specie durante i disservizi, tra operatore e cliente. Una di Queste è L’Associazione di consumatori Aiuto Telefoni che si occupa da anni di Problemi Wind operando nel settore con grandissima professionalità, serietà e senza costi aggiuntivi per coloro che ne usufruiscono. Questa associazione tramite il codice identificativo guasto, codice fondamentale per avviare le operazioni, può mediare sia per il risarcimento danni, che per la risoluzione stessa del problema con l’operatore telefonico. Si occupa di guasti quali quelli che possono riguardare il trasloco o l’attivazione di una nuova linea wind tre, per esempio lo scadere dei giorni posti dal contratto come termini entro i quali la nuova linea sarà attiva.
Oltre ad occuparsi dei guasti, associazioni come questa forniscono anche ulteriori linee guida per il cliente evidenziando tutti quei comportamenti che possono essere utili al fine della risoluzione del problema, sia quelli inutili o dannosi.