I disturbi d’ansia sono una categoria di disturbo mentale separata da un’ansia eccessiva, persistente e sproporzionata rispetto alla situazione. Questi disturbi possono influenzare il modo in cui una persona pensa, si sente e si comporta. Cerchi una psicologa per disturbi d’ansia a Pordenone e provincia: affidati alla dottoressa Gulia Papes.
Disturbi d’ansia, quali sono
I disturbi d’ansia possono essere causa da una combinazione di fattori ambientali, psicologici e. È spesso difficile identificare una singola causa, poiché questi fattori interagiscono tra loro in modi complessi. Le tipologie sono:
- Disturbo d’ansia generalizzata (DAG): caratterizzato da un’ansia eccessiva e cronica su molte situazioni diverse, anche in assenza di una minaccia specifica.
- Disturbo di panico: Caratterizzato da attacchi di panico improvvisi e intensi, spesso accompagnati da sintomi fisici come palpitazioni, sudorazione e sensazione di soffocamento.
- Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC): caratterizzato da pensieri ossessivi e comportamenti compulsivi ripetitivi che possono interferire in modo significativo con la vita quotidiana.
- Disturbo da stress post-traumatico (PTSD): Si verifica dopo un’esperienza traumatica e può causare flashback, incubi e iperarousal.
- Fobia sociale: Paura intensa di situazioni sociali, che può portare all’evitamento di interazioni sociali.
- Disturbo d’ansia sociale: Paura intensa di giudizi negativi e vergogna nelle situazioni sociali.
- Disturbo d’ansia di separazione: Ansia eccessiva legatura alla separazione da figura di attaccamento, come i genitori o il partner.
È importante cercare aiuto professionale se si sospetta di avere un disturbo d’ansia, poiché il trattamento può migliorare in modo significativo la qualità della vita. Un professionista della salute mentale valuta la situazione e sviluppare un piano di trattamento personalizzato.
Psicologa per disturbi d’ansia a Pordenone e provincia