Una mammografia è un’immagine a raggi X del tuo seno. Può essere utilizzato per lo screening del cancro al seno o per scopi diagnostici, ad esempio per indagare su sintomi o su risultati insoliti di un altro test di imaging. Vorresti prenotare una mammografia Brescia? Dai un’occhiata al portale Salute&Sport!
Come si esegue una mammografia?
Sarai di fronte a una speciale macchina a raggi X. Un tecnico posizionerà il tuo seno su un piatto di plastica. Un altro piatto premerà saldamente il seno dall’alto. Le placche appiattiranno il seno, tenendolo fermo mentre viene eseguita la radiografia. Sentirai una certa pressione. I passaggi vengono ripetuti per ottenere una vista laterale del seno. L’altro seno verrà radiografato allo stesso modo. Aspetterai quindi mentre il tecnico controlla i raggi X per assicurarsi che le immagini non debbano essere rifatte. Tieni presente che il tecnico non può dirti i risultati della tua mammografia. La mammografia di ogni donna può sembrare leggermente diversa perché tutti i seni sono leggermente diversi.
Come prepararsi ad una mammografia
Cerca di non fare la mammografia la settimana prima del ciclo o durante il ciclo. Allora il tuo seno potrebbe essere tenero o gonfio. Il giorno della tua mammografia, non indossare deodorante, profumo o cipria. Questi prodotti possono apparire come macchie bianche sui raggi X. Alcune donne preferiscono indossare un top con gonna o pantaloni, invece di un vestito. Dovrai spogliarti dalla vita in su per la mammografia.
Quando riceverò i risultati della mia mammografia?
Di solito otterrai i risultati entro poche settimane, anche se dipende dalla struttura. Un radiologo legge la tua mammografia e riporta i risultati a te e al tuo medico. Se c’è un problema, verrai informato prima dalla struttura mammografica. Si consiglia di ontattare il proprio medico o la struttura mammografica se non si riceve un rapporto sui risultati entro 30 giorni.
Mammografia Brescia
Per maggiori informazioni su questo esame e su dove poterlo effettuare a Brescia, ti consigliamo di visitare la piattaforma Salute&Sport!