Ti vengono spesso le vesciche mentre corri? Si tratta di un fenomeno molto comune: i normali e ripetuti colpi sul marciapiede, senza ad esempio delle calze running anti vesciche, possono essere causa di attrito (che spesso accade durante le lunghe corse). Questi 4 consigli super intelligenti ti aiuteranno a prevenire la formazione di vesciche e a salvare i tuoi piedi. Prima però. scopriamo perché si formano le vesciche!
Perché si formano le vesciche durante la corsa?
L’attrito e l’umidità causano vesciche. Quando la pelle si bagna, a causa dell’acqua (come le pozzanghere) o del sudore, è molto più suscettibile alle vesciche.
L’attrito può essere causato da scarpe da corsa che calzano male. O scarpe da corsa che non sono state rodate correttamente. Il nostro consiglio è quello indossare sempre le scarpe da corsa prima di andare a correre!
Come prevenire la formazione di vesciche
Ci sono anche alcuni modi di base per prevenire le vesciche:
Cospargere di talco i piedi
Come accennato in precedenza, l’umidità contribuisce principalmente alle vesciche. Previeni le vesciche sui piedi sudati spruzzandoci sopra del borotalco o del talco prima di indossare i calzini. Il borotalco assorbe l’umidità per tenerla lontana dalla pelle.
Non funziona? Cospargine un po’ anche nei calzini.
Spruzzare l’antitraspirante sui piedi
Antitraspirante significa letteralmente ridurre o prevenire la traspirazione, quindi probabilmente puoi capire lo scopo di questo consiglio. Spruzzane un po’ direttamente sui piedi prima di indossare i calzini.
Calze running anti vesciche
In commercio esistono calze appositamente studiate per eliminare il rischio della formazione di vesciche durante la corsa, grazie a degli speciali materiali. Corri a comprarle!
Utilizza dei cerotti
Ci sono molte diverse opzioni di cerotti per prevenire le vesciche ai piedi.
Nota: fai molta attenzione a non stringere troppo cerotto e prova sempre questo metodo molto prima di ogni gara (non provare mai qualcosa di nuovo il giorno di una gara).