Vivere in un ambiente che rispecchi la nostra personalità è fondamentale soprattuto se si passa molto tempo a casa. Degli spazi organizzati e piacevoli ci rendono più felici, produttivi e ci fanno iniziare bene la giornata.
Anche se può sembrare strano, anche i colori influenzano le nostre emozioni, per questo è molto importante scegliere con cura i colori delle pareti e degli oggetti intorno a noi, anche a seconda di quali attività abbiamo intenzione di svolgere in quella stanza. Se vogliamo creare un ambiente rilassante e di riposo dobbiamo prediligere colori chiari e freddi che non tendono verso il rosso, se invece vogliamo creare un ambiente che ci dia energia l’arancione può essere un’ottima scelta.
La luce è un altro elemento fondamentale, la cosa migliore sarebbe avere grandi finestre che facciano entrare la luce naturale, ma, questo non è sempre possibile, quindi, bisogna ovviare al problema con delle luci artificiali. Più le luci daranno sul giallo più saranno calde e daranno quella sensazione di relax e accoglienza, più sono fredde più ci sembrerà di stare in un negozio o in un ufficio.
L’arredamento, poi, è sicuramente un fattore personale e contribuisce a rendere lo spazio personale e di carattere rendendo la casa un posto dove si vuole tornare, dove si sta bene.
Gli oggetti d’arredo fatti a mano sono degli ottimi candidati per personalizzare con stile ambienti di ogni tipo, essendo unici, poi, apportano quella nota di originalità in più alla nostra casa.
Possono essere usati come oggetti da esposizione, come soprammobili o per la funzione per la quale sono stati pensati se si parla per esempio di vasi o piatti.
L’artigianato è un’arte che si sta sempre di più perdendo, quindi, può risultare difficile trovare negozi del settore che facciano al caso tuo. Se stai cercando oggetti d’arredo decorati a mano a Udine, sentieri Erica è sicuramente una valida opzione