Visura catastale: tutto quello che c’è da sapere
La visura catastale è uno di quei documenti con cui, prima o poi, tutti (o quasi) si ritrovano a dover avere a che fare. È imprescindibile, ad esempio, quando ci si ritrova a dover vendere casa o a comprarne una nuova. A grandi linee potremmo dire che si tratta di una sorta di identikit di un determinato immobile. Al suo interno sono contenuti tutti i dati identificativi e reddituali di un terreno o di un fabbricato, nonché i dati anagrafici di colui a cui questi sono intestati. Si tratta di un documento di pubblica consultazione, con una piccola eccezione. Le planimetrie, infatti, sono accessibili solo a coloro che detengono diritti sugli immobili o che sono stati delegati da questi.
Come richiedere la visura catastale
Hai bisogno di una visura catastale ma non sai come richiederla? Non preoccuparti: è semplicissimo. Sono diverse le strade che si possono percorrere. La prima e più nota consiste nel recarsi presso gli sportelli di una delle sedi dell’Agenzia delle Entrate. È importante, in questo caso, ricordarsi di prenotare preventivamente l’appuntamento tramite l’apposito modulo online. Un’alternativa all’Agenzia delle Entrate è rappresentata dagli sportelli catastali decentrati, dalle Poste Italiane. Anche gli uffici del Comune e i CAF offrono spesso la possibilità di richiedere questo documento.
Visura catastale: la procedura online
Recarsi fisicamente agli uffici per richiedere la visura catastale, però, è un’operazione non sempre comoda. Esistono fortunatamente delle valide alternative che consentono di ottenere il documento senza troppo dispendio di energie. Direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ad esempio, è possibile fare richiesta della visura. Per procedere con quest’operazione è però necessario essere iscritti ai servizi ENTRATEL e FISCONLINE. Esiste infine un’altra possibilità: quella di chiedere l’aiuto di un intermediario. Esistono tantissime società, infatti, che di fronte al versamento di una piccola quota provvedono alla richiesta del documento in tempi brevi.