Il settore lavorativo richiede una formazione continua per poter stare al passo con le richieste; in modo particolare il settore della sicurezza è tenuto a cuore dalle aziende che sanno di poter contare sul corso RLS online per poter tenere tutto sotto controllo. Con la sigla RLS ci si riferisce al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ed è una professione del tutto riconosciuta dall’articolo 37 comma 10 del disegno di legge del 2008; il professionista dopo aver ricevuto una formazione specifica si occupa di analizzare le percentuali di rischio di un determinato luogo di lavoro, evidenziandole poi al datore di lavoro che dovrà trovare delle soluzioni. Anche il professionista RLS si occuperà di fornire eventuali soluzioni e vigilerà facendo in modo che tutto si svolga secondo quanto richiesto dalla leggere.
Corso RLS online: quello che devi sapere
Per diventare RLS è necessario seguire un corso; devi sapere che ogni azienda può avere uno o più RLS a seconda del numero di assunti in organico. Fino a 200 lavoratori serve un solo RLS mentre per legge il numero sale a 3 per le aziende con dipendenti dai 200 ai 1000.
Il corso RLS viene eseguito da personale competente, può essere seguito anche online ed è necessario superare un esame per ottenere l’attestato. Dopo aver seguito il corso si ottengono tutte le competenze necessarie per effettuare il lavoro di RLS.
Quello che devi sapere è che la carica di RLS dura per 3 anni, dopodiché viene rieletta una nuova figura. Devi anche sapere che il corso non ha una durata eterna ma va eseguito un aggiornamento; chi si occupa di corsi RLS solitamente fornisce anche il servizio di aggiornamento che è più breve e serve appunto per mettersi al pari con nuove norme e richieste. Il corso di aggiornamento dura solamente 4 ore.