Un funerale è un momento molto delicato, in cui si può osservare l’ultimo saluto alla persona che ci ha lasciato. E proprio in questo momento è indispensabile fare sentire la propria presenza alle persone vicine al defunto, ma come fare? Possiamo semplicemente scegliere di donare dei fiori, dai mazzi fino alla corona funebre: vediamo qual è la scelta più adatta.

Fiori per funerale: quali scegliere

Quando una persona che ci è cara subisce un lutto, è ovviamente importante riuscire a far sentire la nostra vicinanza. Uno dei gesti più belli e sinceri che si possano fare è quello di donare dei fiori. I fiori per funerale, infatti, hanno un valore strettamente simbolico e sono sempre accolti in modo positivo.

Generalmente, l’usanza prevede che scegliere i fiori gialli per gli uomini e quelli rosa per le donne. In ogni caso, per chi era vicino al defunto, è possibile scegliere anche con più oculatezza e possibilità, dal momento in cui magari si conoscevano i fiori preferiti e anche i colori.

Ci sono due parole importanti nello scegliere i fiori per funerale, o la corona funebre: bisogna puntare sulla semplicità e sulla sobrietà, senza strafare. Il gesto dei fiori è comunque enormemente apprezzato.

Corona funebre: quando è utile

Qual è la maniera più appropriata di far sentire la propria vicinanza a una persona che ha appena subito un lutto? Non solo le parole e la vicinanza, ma anche un piccolo pensiero o un dono nei confronti del defunto: la corona funebre ha infatti una valenza importantissima.

Inviare una corona di fiori per il funerale è un enorme segno di rispetto, e ci sono tantissime composizioni floreali adatte al momento. Di solito, però, le corone funebri sono destinate alle persone più vicine al defunto. Di sicuro, i colori da scegliere sono il bianco, il blu e il rosa: ognuno ha un significato preciso.